Difese immunitarie: qual è il loro compito?

Le difese immunitario lavorano per contribuire al nostro organismo una protezione adeguata, quando queste diminuiscono son dolori! Infatti la leucopenia- abbassamento delle difese immunitarie- comporta una serie di problemi che andremo ad analizzare. Partiamo col dire che possono esservi due fattori per cui le difese si abbassano: il midollo ne produce di meno, alcune patologie distruggono quelle in circolo.

Cause patologiche e non: la differenza

Il sistema viene messo a repentaglio da due tipi di fattori:

• Cause non patologiche: le quali distruggono le cellule immunitarie: assunzione di farmaci come quelli chemioterapici, antibiotici, oppure abuso di alcolici, carenza di vitamine etc…;

• Cause patologiche: tumori, ipertiroidismo, mononucleosi, lupus eritematoso, miastenia gravis, epatite B e C.

Parliamo di sintomi: con l’abbassamento delle difese immunitarie l’organismo si indebolisce quindi va incontro a febbre, mal di testa, spossatezza, stanchezza diffusa, dolori muscolari e scheletrici, problemi cutanei.

Rimedi alla leucopenia

Il medico potrà consigliare una cura per incrementare le difese immunitarie per rafforzare il tuo organismo. È importane seguire un’alimentazione ricca di ogni nutriente e laddove non riesca integrato con integratori alimentari di vitamine C, D, E. Dove necessario lo specialista potrà prescrivere medicinali cortisonici, anestetici, antivirali contro i sintomi della leucopenia, o quei farmaci che contribuiscono a produrre globuli bianchi. Affidarsi a figure competenti è importante per risolvere al meglio le proprie patologie.